NOCERINA: scopriamo un po' la storia del Sant'Agnello Fc
La società FC Sant’Agnello nasce nel 1996 grazie ai suoi fondatori Alberto Negri e Franco Basile. La prima scelta del sodalizio santanellese è quello di dedicarsi solo ed esclusivamente al settore giovanile con la creazione della scuola calcio.
Il primo passo dopo la sua fondazione è quello di metter su anche la formazione Allievi affidata ad Achille Bello a cui si affianca la consolidata scuola calcio. I bianco azzurri ottengono così i primi risultati positivi imponendosi nel proprio girone degli Allievi.
La strada è ormai tracciata e il percorso del Sant’Agnello vede la nascita delle prime compagini di settore giovanile nelle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi.
Dopo tre anni in cui la società ha badato principalmente ai giovani, si decide il grande balzo in avanti con l’iscrizione al campionato di Terza Categoria nel 1999. La squadra maggiore è affidata al giocatore allenatore Franco Colonna.
Il settore giovanile intasca un nuovo successo grazie alla affermazione dei Giovanissimi Regionali, di mister Costanzo Cacace, nel proprio girone e la successiva eliminazione ai play-off.
La società può ormai reggersi sulle proprie gambe. La prima squadra nel nuovo millennio si aggiudica il campionato di Terza categoria e viene promossa in Seconda sotto la guida di mister Belviso. La Scuola calcio si iscrive a tutte le categorie tra Provinciali e Regionali cedendo nel corso dell’anno i giovani: Celentano, Mosca, Cacace e Aprea alla Juve Stabia.
Il presidente Negri resta solo e nel 2001 la prima squadra ottiene una tranquilla salvezza nel proprio girone di Seconda Categoria, mentre il Settore giovanile continua la propria crescita.
La società intraprende la strada del consolidamento senza compiere il passo più lungo della gamba confermandosi come uno dei migliori settori giovanili della Penisola Sorrentina. La prima squadra ottiene costanti miglioramenti e nel 2007-08 prende parte al campionato di Prima Categoria.
La Juniores e i Mini Giovanissimi dopo aver condotto una stagione di vertice vengono purtroppo eliminati nei play-off. L’anno successivo sempre la Juniores si conferma, ma non riesce ad andare oltre alle fasi ad eliminazione diretta.
Nel 2009-10 il sodalizio di Alberto Negri riesce a conquistare l’accesso alla Promozione dopo aver condotto una esaltante stagione in Prima Categoria.
Il nuovo campionato è tutto da scoprire per la squadra santanellese che si affida a Tommaso Spano in panchina. Alterne vicissitudini in campionato costringono il massimo dirigente a cambiare e affidare la guida tecnica a Michele Ponticorvo con il quale i biancoazzurri chiudono la stagione con un onorevole ottavo posto finale.
Il Settore Giovanile è ancora protagonista di una esaltante stagione. La squadra Juniores di Ponticorvo riesce a imporsi nel proprio girone e accede alla finale regionale dove viene sconfitta al termine dei supplementari dai pari età dell’Isola di Procida al termine di una stagione che ha visto i diavoli rossi del presidente Negri perdere solo due gare contro il Savoia e la finale. Al Comunale di via dei Pini cadono nell’ordine Ctl Campania e Baratta Battipaglia. La squadra Allievi chiude il girone in seconda piazza alle spalle della Pasquale Foggia, ma viene eliminata nel corso dei play-off.