UNO SGUARDO ALLA SERIE A: "Big match allo Juventus Stadium, fuori l'anti-Roma"

a cura di Claudio Vitaliano
09.11.2013 20:15 di  Saverio D'Andrea   vedi letture
UNO SGUARDO ALLA SERIE A: "Big match allo Juventus Stadium, fuori l'anti-Roma"
TMW/TuttoNocerina.com


Ecco l'ultima giornata di Serie A prima della sosta per le nazionali. Ad alzare il sipario è Catania-Udinese che oggi pomeriggio alle ore 18:00 ha ospitato tra le mura amiche l'Udinese di Guidolin. Quest'ultimo ha dovuto fare a meno dell'infortunato e indispensabile Di Natale. Nell'anticipo serale segue Inter-Livorno i cui allenatori, per le assenze sia per squalifica che per infortunio, si trovano a dover fare i conti con una rosa ridotta quasi all'osso. 
La ciliegina sulla torta di questo 12esimo turno di campionato sarà rappresentato dal posticipo domenicale tra Juventus e Napoli, che potrebbe permettere alla Roma capolista di allungare nuovamente su almeno una delle due più dirette inseguitrici, dopo il pareggio contro il Torino che ha interrotto la striscia di 10 vittorie consecutive. Napoli senza successi a Torino dal novembre del 2009, la Juve di Conte sempre vincente in casa contro gli azzurri. In campo le due squadre più corte della nostra Serie A. Il risultato più frequente nella sfida tra Juventus e Napoli resta lo 0-0, verificatosi per ben 12 volte, alla pari dell'1-0. L'ultima vittoria del Napoli a Torino risale alla stagione 2009/10 quando i bianconeri avanti per 2-0 grazie alle reti di "Trezegol" e la "formica atomica", si fecero rimontare alla doppietta di "Marekiaro" e dal gol della meteora Datolo. Il match dello "Stadium" sarà anche la prima grande sfida tra l' "Apache" (Carlitos Tevez) e Gonzalo Higuain, pezzi pregiati del mercato di Juventus e Napoli. Sfida tutta argentina, molto sentita soprattutto dall'Apache bianconero a cui il Ct dell'Albiceleste Sabella continua a preferire il "Pipita". Sono ben 148 i precedenti tra Serie A, Coppa Italia, Serie B, Coppa Uefa e Supercoppa italiana: 68 le vittorie della Juve, 49 i pareggi e solo 31 i successi degli azzurri. Bilancio che sorride ancora di più ai bianconeri tra le mura amiche: 46 vittorie della Vecchia Signora, 21 i pareggi e 8 le affermazioni degli ospiti.
La Roma dovrà invece vincere in casa contro il Sassuolo per confermarsi capolista. Il Milan affronterà il Chievo a Verona. Chievo e Milan le due squadre più in crisi del campionato: il Chievo arranca all'ultimo posto in classifica, il Milan è finito nella bufera dopo la sconfitta casalinga contro la Fiorentina. Tra le altre: Genoa-Verona, Atalanta-Bologna, Cagliari-Torino, Parma-Lazio e Fiorentina-Sampdoria.