UNO SGUARDO ALLA SERIE A: una Roma da record

01.11.2013 20:00 di  Giuseppe Di Mauro   vedi letture
UNO SGUARDO ALLA SERIE A: una Roma da record
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nella serata di mercoledì Napoli e Juve accorciano la distanza dalla capolista capitolina. Distanza accorciata soltanto per poche ore in quanto la Roma, nel posticipo di ieri sera, ha battuto in casa il Chievo per 1 rete a 0. Una Roma da record: dieci partite, dieci vittorie. Battendo anche il Chievo i giallorossi entrano nella Storia del calcio: è l'unica squadra ad aver vinto le prime 10 partite di campionato. Peggiore in campo, fino al momento del gol, è stato proprio Borriello a proiettare la Roma nella storia. Mai nessuno aveva vinto le prime dieci di fila, nemmeno le Juventus stellari di Platini o Capello. Con questa vittoria Juve e Napoli sono stati respinti di nuovo a -5 in classifica. Un distacco abissale se si pensa a che bel campionato che stanno giocando le due più dirette inseguitrici. L'1 a 0 contro il Chievo certifica il record assoluto della nostra Serie A, festeggiato all'Olimpico con 45000 tifosi. I tifosi e gli amanti del calcio in generale si staranno chiedendo: "Se alle 10 vittorie non seguirà lo scudetto, cosa ci sarà scritto sull'albo d'oro del campionato?". La risposta è "La squadra che vince lo scudetto".

Si conclude 1-1 l'anticipo di giornata tra Atalanta e Inter. Livorno-Torino finisce 3-3: la partita delle sberle. Partita bella e intensa. A Cagliari un super Bologna che vince per 3 reti a 0. Dopo 1300 giorni Kakà ritorna al gol col Milan che però pareggia in casa 1-1 contro la Lazio di Petkovic. Un Kakà versione vecchi tempi torna al gol davanti a un pubblico che non ha mai smesso di amarlo. Fischi al San Siro su Allegri a fine partita, malcontento complessivo. Fischi che sono evidentemente sintomi di un malessere. Manca insomma quello spirito di squadra che caratterizza invece la Roma di Garcia. Il Napoli vince a Firenze per 2 reti a 1 con tante polemiche per l'espulsione conferita al colombiano Cuadrado il quale, a fine partita, sembrava avere lo spunto giusto e, in area di rigore, viene atterrato. Per Calvarese è la seconda simulazione del colombiano già ammonito. Dunque seconda ammonizione: rosso incredibile. La Viola crolla dal potenziale pari all'uomo in meno: è la condanna, la partita finisce qui. Una "stravittoria" per la Juve a Torino contro il Catania. Il match finisce 4-0. La Juve applica la legge dello stadio, in quanto in casa ottiene 5 vittorie su 5. Uomo fondamentale per questa Juve è senza dubbio l'argentino Tevez, come lo definisce Mughini, nello studio di "Tiki Taka", "un dono del cielo". 
Genoa-Parma termina 1-0. Rete di Gila, prima sbaglia il rigore poi fa il gol partita. Primi 3 punti in trasferta per Guidolin che soffre a lungo ma supera il Milan in classifica vincendo a Sassuolo per 2 reti a 1. Torna infine al quarto posto il Verona, che sorpassa la Fiorentina e aggancia l'Inter grazie alla vittoria per 2-0 ai danni della Samp.