UNO SGUARDO ALLA SERIE A: "Nella notte di Halloween: dolcetto o scherzetto?"

A cura di Claudio Vitaliano
29.10.2013 20:00 di  Orlando Savarese   vedi letture
UNO SGUARDO ALLA SERIE A: "Nella notte di Halloween: dolcetto o scherzetto?"
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Secondo turno infrasettimanale per la Serie A. Si riparte dalla decima giornata che verrà spalmata in tre giorni a partire da oggi con tutte le gare alle 20,45. Questa sera martedì 29 ottobre aprirà le danze Atalanta-Inter. Nella serata di domani mercoledì 30 ci saranno ben 8 partite, su tutte Fiorentina-Napoli e Milan-Lazio. Infine, giovedì 31 ottobre, notte di Halloween, chiuderà il cerchio la Roma capolista e ancora imbattuta di Rudi Garcia e il Chievo Verona fanalino di coda di Sannino. "Dolcetto o scherzetto?": questo probabilmente si chiederanno i tifosi romanisti giovedì sera prima della partita contro il Chievo. Gli uomini di Garcia andranno a caccia di un record che sarebbe storico oppure sorprenderanno i tifosi e noi tutti facendosi battere dall'ultima in classifica? Ebbene sì, trattasi di un testa-coda, infatti si affronteranno la prima e l'ultima in classifica. Roma a 27 punti e Chievo Verona a 4. Mai nella storia del campionato una squadra è riuscita a vincere 10 partite di fila all'avvio. Ci proverà senz'altro la Roma di Garcia il quale non si fida del fanalino di coda:" Guardate Napoli-Sassuolo...". Il tecnico giallorosso ha sottolineato come in Italia "tutte le partite sono difficili, ma questa lo sarà ancora di più". I capitolini sembrano invincibili, ma i classici testa-coda ci fanno pensare che la cenerentola della Serie A non dovrebbe vivere una delle tante favole che restano scritte negli annali del calcio.
Anticipo di questo turno infrasettimanale è Atalanta-Inter. I nerazzurri sono reduci dal rotondo successo casalingo contro il Verona, una vittoria che ha però palesato ulteriormente le difficoltà del reparto difensivo in assenza di Campagnaro. Probabilmente nessuna squadra era riuscita a mettere in crisi la Roma come l'Udinese. Alla fine però è arrivata la sconfitta. Di Natale e compagni vorranno subito rifarsi col Sassuolo a Reggio Emilia. Gli emiliani, reduci da tre pareggi nelle ultime cinque partite, non offrono grandi garanzie. Sbagliando si impara: i rossoneri dovrebbero aver assimilato la sconfitta di Parma, consapevoli che quando cambiano mentalità riescono a girare a proprio favore qualsiasi partita. Gli uomini di Allegri affronteranno in casa la Lazio di Petkovic, una Lazio che, sebbene abbia vinto contro il Cagliari, è per giunta ancora in convalescenza. La formazione di Pioli, il Bologna, ha giocato bene il suo jolly contro il Livorno, ma in Sardegna Diamanti e compagni sono una squadra che concede poco o nulla in questo tipo di partite. Oltre ad essere una delle più organizzate della Serie A, la squadra allenata da Giampiero Ventura, il Torino, è anche quella meno fortunata. Contro il Napoli l'ennesimo episodio sfavorevole ai granata, che comunque a Livorno dovrebbero prendere in mano le redini dell'incontro fin dall'inizio. Insieme alla Roma, Fiorentina e Napoli sono le due squadre più offensive del campionato. A differenza dei giallorossi però entrambe lasciano a desiderare in difesa, a dire il vero più il Napoli che la Fiorentina. Sarà dunque un match che ci regalerà sicuramente tante emozioni. I dieci minuti di follia della trasferta di Firenze sembrano dimenticati per la Juve di Conte. L'ottima prestazione al Bernabeu e la vittoria senza troppe difficoltà contro il Genoa fanno sì che i tifosi della Vecchia Signora possano sperare in una tranquilla serata contro la formazione guidata da De Canio (il Catania). C'è inoltre grande curiosità nel conoscere la reazione dell'Hellas Verona alla sconfitta del Meazza contro l'Inter. Dall'altra parte la Sampdoria vorrà confermare la recente striscia positiva di 2 vittorie consecutive contro Livorno e Atalanta. Infine, la formazione parmense è stata la sorpresa dell'ultimo weekend dopo il successo casalingo sul Milan. Cassano e compagni non hanno intenzione di fermarsi e al Marassi, contro il Genoa di Gasperini, potrebbero dar vita a un match altamente spettacolare. 
All'insegna di Halloween, sarà probabilmente un turno infrasettimanale "mostruoso" durante il quale anche squadre come la Roma di Garcia potrebbero mostrarci qualche scheletro nell'armadio.